8.10.07

La sveglia-cuscino per svegliarsi dolcemente


post tratto da Tecnomagazine


La sveglia è sempre un tormento e suona sempre immancabilmente troppo troppo presto. Una soluzione in embrione per un risveglio più soft era già stata proposta dal designer Meng Fandi con la sveglia vibrante ma ora ne hanno studiata un’altra ancora più soft e ugualmente efficace.
Per dare un’idea di quanto naturale sia il risveglio, basti pensare che si tratta di una sveglia-cuscino. Si imposta l’ora desiderata attraverso un’interfaccia molto semplice posta su un lato della stessa e poi si va a nanna. E dopo?
Il cuscino riconosce le varie fasi del sonno e si autoregola per cominciare a “suonare” 45 minuti prima dell’orario scelto. Da quei 45 minuti il cuscino comincerà ad emettere una lieve luminosità che diventerà sempre più intensa con l’avvicinarsi dell’ora di svegliarsi, simulando una vera aurora e portare l’organismo a prepararsi naturalmente al risveglio.
Grazie a questa tecnologia non invadente, è indicato per tutti, indipendentemente dal sonno più o meno profondo. Si tratta ancora di un concept purtroppo e non si sa quando vedrà la luce (è proprio il caso di dirlo) in Europa.

Nessun commento: