25.3.08

Well-tech 2008: il premio all''innovazione che migliora la qualità della vita


Si svolgerà a Milano dal 16 al 20 Aprile p.v. Well-Tech Award 2008, premio all’innovazione tecnologica di rilievo internazionale giunto alla settima edizione. Il premio nasce per iniziativa della omonima azienda Well-Tech, società di progettazione e osservatorio all’innovazione tecnologica fondato nel 1999. Ogni anno vengono selezionati sessanta prodotti world wide che si sono distinti per innovazione tecnologica e valori di sostenibilità, accessibilità e qualità della vita. Le categorie spaziano dall’auto, all’elettrodomestico, dai materiali eco-compatibili alle nuove forme di energia rinnovabile.
I Criteri di valutazione vanno dalla riduzione dei consumi, all‘applicazione di materiali ed energie rinnovabili, dalla facilità di utilizzo del prodotto da parte di anziani e disabili alla sicurezza, visibilità e facile comprensione dei componenti, dall‘uso appropriato di tecnologie produttive e materiali, ai valori qualitativi, funzionali e comunicativi del prodotto.

Tra le aziende premiate l'anno scorso segnaliamo CRIM Lab - Scuola Superiore Sant’Anna che ha realizzato Emiloc (nella foto), una capsula robotica ingeribile che renderà l’esame endoscopico una pratica routinaria ed indolore. Quanto basta per parlare di innovazione al servizio del vero progresso.

Nessun commento: